DIO, NESSUNO LO HA MAI VISTO: IL FIGLIO UNIGENITO, CHE È DIO ED È NEL SENO DEL PADRE, È LUI CHE LO HA RIVELATO. GV1,18
Il gruppo Caritas della parrocchia di S. Andrea Apostolo nasce a gennaio 2020, fortemente voluto dal parroco don Michele Della Ventura. Egli individua tra i collaboratori parrocchiali un piccolo gruppo di persone animate da uno spiccato spirito di solidarietà verso i più deboli e bisognosi della comunità.
Le indirizza subito verso un percorso base di formazione per Operatori Caritas, percorso che però si interrompe nel marzo 2020 a causa dell’emergenza Covid-19.
Malgrado l’interruzione della formazione, il gruppo di volontari, continuamente guidato e indirizzato dal parroco, continua ad impegnarsi nella distribuzione di beni di prima necessità a famiglie particolarmente colpite dalle ricadute economiche del lockdown.
E’ proprio in questo periodo che il gruppo si arricchisce di nuovi membri e prosegue le attività di aiuto e supporto alle persone e famiglie della comunità, cercando, nel contempo, dei mezzi per autofinanziarsi e per poter quindi continuare la sua opera.
A settembre 2020 la formazione riprende e si conclude col conseguimento dell’attestato da parte di 9 operatori.
Ad oggi il gruppo Caritas della parrocchia conta 11 membri organizzati secondo l’organigramma funzionale che puoi consultare qui.